13 MARZO 2021 - NUOVE DISPOSIZIONI CONTENUTE NEL DECRETO LEGGE DEL 13 MARZO 2021

Il Consiglio dei Ministri ha approvato un Decreto Legge con ulteriori misure restrittive anti Covid: sostanzialmente sarà una Pasqua in rosso sul modello di quanto abbiamo già vissuto a Natale.
Queste misure non saranno una novità per la nostra Regione, visto che saremo zona rossa per le prossime due settimane.
Ci sono però due cose particolarmente utili da sottolineare:

🔴 l'istituzione di una zona rossa nazionale dal 3 al 5 aprile, giorni nei quali rimane però consentito lo spostamento all’interno della propria Regione
verso una sola abitazione privata abitata, una volta al giorno, tra le ore 5 e le ore 22, e nei limiti di due persone oltre a quelle già conviventi e oltre ai minori di 14 anni, alle persone disabili o non autosufficienti conviventi.
🔴 una serie di misure a sostegno dei genitori:
🔸 congedi parentali (retroattivi dal 1 gennaio 2021 e retribuiti al 50%) per chi ha figli sotto i 14 anni, mentre dai 14 ai 16 anni saranno fruibili senza retribuzione;
🔸 diritto allo smartworking per chi ha figli under 16;
🔸 bonus baby-sitter fino a 100 euro a settimana per lavoratori autonomi, operatori sanitari e forze dell'ordine.